lunedì 7 settembre 2009

Pronti partenza via...

 In questi giorni anche gli asili nidi o stanno per riprendere le attività o le hanno riprese...
Giusto sabato scorso ho partecipato alla festa di apertuna del nido del mio paese e ho avuto modo di captare o sentirmi raccontare gli stati d'animo delle mamme, alcune delle quali mie coetane e conoscenti...
Ora che sono anche mamma oltre che ad essere educatrice, capisco ancora meglio le loro ansie e i loro dubbi...e dove posso cerco di tranquillizarle...
Ma facciamo qualche esempio...
C'era la mamma "costretta"...
pare che le farmaciste dopo la maternità obbligatoria  "debbano" tornare al lavoro...altrimenti rischiano il posto... e cosi' M. ha cominciato ad inserire questa settimana la sua piccola di quattro mesi...l'ho vista abbastanza serena...ci siamo confrontate un pò, entrambe cesarizzate...entrambe precarie...entrambe innamorate dei nostri nanetti .
Poi c'era la mamma con l'ansia da ritorno, si perchè la sua piccola aveva trascorso tutte le vacanze solo con lei e le si era attaccata morbosamente, durante la festa era a sua agio nel giardino del nido ma continuava a fissare la mamma :P, per paura le scappasse!
Poi c'era la mamma "oh... finalmente respiro" che non vedeva l'ora l'indomani di portare il piccolino dalle educatrici...per le quali nutre grande fiducia e stima...
C'era ovviamente anche la mamma ansiosa, quella che ogni tre secondi chiamava l'educatrice di turno per fare le ultime 5.000 domande :P

Anche le educatrici erano alle prese con il nuovo inizio... pochi minuti prima della festa erano ancora intente a lavare i giochi , a sistemare le sezioni....a ridare vita all'asilo nido :)

L'asilo dove ho lavorato io fino a pochi mesi fa, invece apre lunedi'....chissà come andranno gli inserimenti...croce e delizia di educatrici ma sopratutto di mamme :P

(alcune esperienze )

Pilly80 di "improvvisamente in quattro" ne fa un bellissimo racconto
qui


Anche l'esperienza di MARILENA, alle prese con un inserimento "all'nglese" è degna di nota :) e la trovate qui
Mentre Chiara racconta con gioia il rientro della sua Princi al Nido... e lo potete leggere qui



In questi giorni navigando tra i blog di mamme se ne leggono vari di racconti...tutti belli e sopratutto veri :)
Ci sono anche quelli delle educatrici...che trascorreranno sicuramente due o tre mesi di fuoco...mesi che a me mancheranno molto lo ammetto :)


il vostro inserimento invece com'è stato??? ^_^ di voi mamme intendo eh!
Se invece non è ancora cominciato e avete ancora qualche dubbio su cosa portare al nido leggete questo mio vecchio post!
"attrezzatura da nido"

Nessun commento:

Posta un commento

^_^ benvenuto

Mi sposto, ci riprovo

Nell'era dei social, quando un blog sembra davvero giurassico, io provo ogni tanto a scrivere qui