domenica 6 marzo 2011

Andiamo per tappe

Stavo scrivendo un post su come organizzare il materiale per le attività quando mi sono resa conto di una cosa... mancano dei passaggi
Passaggi che per noi educatrici di nido spesso sono...scontati ma ovviamente non per una mamma...
Non tutti i bambini vanno all'asilo nido
cio' nonostante spesso hanno delle mamme pazienti e creative che offrono loro la possibilità di esplorare..giocare e .sguazzare nella creatività.
E' facile proporre ed organizzare l'attività per un bambino di 3/4 anni
un pò meno per i piccolissimi...
spesso si danno troppe cose per scontate...o le si ritengono banali.

Ci sono infatti  alcune cose da tenere presente:
in una fascia di età che va dai nove a 18 mesi un bambino ama principalmente esplorare il materiale proposto
come? 
Con le mani e con la bocca...fatevene una ragione....
quindi qualsiasi materiale da voi proposto molto probabilmente almeno una volta passerà per la bocca...
Un'altra cosa importante...
i tempi di attenzione sono veramente brevi...quindi preparatevi a metterci del tempo per organizzare un'attività per vederla sfumare in un poco o niente...
detto cio' ;
di sicuro non dovete aspettarvi che il bambino produca qualcosa..se non la gioia e lo stupore di aver esplorato...e non dovete sentirvi frustrate se rompe un foglio o si "ciuccia"  i pennarelli...date tempo al tempo...
non dovete continuamente sgridarlo se mette le cose in bocca...
in questo caso o non proponete la tal cosa o aspettate che questa mania passi
(mi son ritrovata ad un colloquio mesi fa con una mamma che mi diceva che aveva iniziato a dare il ciuccio alla bimba perché se la faceva giocare con la carta le la ciucciava)
e da non dimenticare...le attività per poter progredire vanno riproposte con scadenza non troppo lunghe..
il materiale...
Come proporre il materiale?come sceglierlo?
Tutto va fatto inizialmente a  piccoli passi...
anche per la creatività c'è un abc
da cosa si riconosce spesso un bambino che ha frequentato il nido (o che ha avuto una mamma molto creativa) da un bambino che è andato dritto alla scuola dell'infanzia?
Da come chiude un pennarello e lo ripone e se lo fa...
da come si approccia alle forbicine
se ha paura o meno di sporcarsi
da come manipola...

Ogni materiale ogni attività va proposta a piccoli passi e va via via arricchita nel tempo... qualche esempio???

mi rendo conto che ogni attività parte da un grande abc
come quando si fa una torta
prima si preparano gli ingredienti... l'argomento è ampio quindi ho intenzione di sviscerare qualche attività
nelle prossime puntate...

--
Sara

Nessun commento:

Posta un commento

^_^ benvenuto

Mi sposto, ci riprovo

Nell'era dei social, quando un blog sembra davvero giurassico, io provo ogni tanto a scrivere qui