venerdì 5 agosto 2011

Scarabocchio simbolico


Alessandro ha una grande fortuna....
avere un nonno che ama occuparsi di elettronica, materiali strani, che ama passeggiare, guardare la natura ecc ecc
e un nonno appassionato di disegno, copia dal vero ...tempere e matite...
con questo secondo nonno Ale disegna molto...
Questa sera era letteralmente coricato su un grande album di cartoncini bianchi e ruvidi del nonno...
aveva il suo pennarello in mano, verde...e per la prima volta senza che io lo spingessi in nessuna direzione, l'ho visto alle prese con il suo modo simbolico di disegnare la famiglia...
Ha fatto alcuni segni e ha detto quasi sotto voce "mamma, papà  e Bimbo " (bimbo è il nome che spesso si da)
Secondo quaglia si tratta di scarabocchio simbolico , il bambino secondo lui in questa seconda fase esprime attraverso la traccia grafica i contenuti  emotivo affettivi del proprio mondo interiore...
Circa allo stesso modo la pensa Bernson, secondo il quale  in questa sua seconda fase il bambino attorno ai due o tre anni scarabocchia per rappresentare sensazioni...
Il mondo grafico del bambino parte davvero quando nemmeno ce ne rendiamo conto....già le sue prime traccie organiche come la bavetta, lasciate sulle superfici e trascinate creano nel bambino sensazioni corporee di autocompiacimento...
La traccia lascia un impronta di se...
Per me i segni grafici sono contenitori di forti emozioni...
io tendo a non analizzarli troppo soprattutto al lavoro, ma mi piace tantissimo osservare i bambini mentre disegnano e ascoltarli mentre si esprimono attraverso le loro traccie...


"Nessuno puo' insegnarvi nulla, se non ciò che in dormiveglia giace nell'alba della vostra conoscenza " Gibran

Per chi volesse aproffondire
Io ho sottomano questo testo molto bellino e fatto bene

Lo scarabocchio al nido
emozioni e tracce grafiche
Di Monti, Fava, Luppi
ed  Junior


Dlin Dlon : io sabato parto, vado qualche giorno in montagna...al nostro rientro Ale deve sottoporsi ad un piccolo intervento quindi se non mi leggete per un pò....sappiate che ho la giustificazione :)))

1 commento:

  1. in bocca al lupo per l'intervento!
    interessante questa cosa dello scarabocchio, Matteo disegna balene con lo spruzzo continuamente da quando a visto Nemo. Che vorrà dire? :p

    RispondiElimina

^_^ benvenuto

Mi sposto, ci riprovo

Nell'era dei social, quando un blog sembra davvero giurassico, io provo ogni tanto a scrivere qui