domenica 22 aprile 2012

La mia giornata della terra

Cosa centra la foto di un pacchettino regalo con il giorno della terra???
Poi ve lo spiego... scrivo in fretta mentre L si dirige verso la casa della bisnonna con Ale muniti di un sacchettone di pane raffermo per le galline...tra il recupero giochi e sgombero salotto!
Ieri sera era l'unica donna assieme a  5 maschi!
Due papà e tre nani di un'età compresa tra i 2 e i 4 anni!
Abbiamo mangiato carne cucinata al barbecue, i nani hanno mangiato sul loro tavolino giallo con le sedie rosse, hanno giocato, litigato, portato in casa tanta terra...
Hanno condiviso il piacere dello stare assieme e pure noi! Chiacchierare mentre i nani dormicchiano stanchi sul divano!
Chiacchierare senza preoccuparsi del caos, della sabbia...
Accogliere gli altri per star bene con noi stessi e con quello che ci circonda...
Questo è il mio monito principale che poi mi porta a mettermi maggiormente in simbiosi con il resto..
I miei propositi oggi per il giorno della terra sono quindi :
  • continuare ad apprezzare la compagnia degli amici e ove non possibile coccolarli...anche da lontano magari con una semplice saponetta fatta a mano a base di lavanda colta nel mio modesto giardino
  • lasciare che mio figlio si sporchi , non precludendogli nessuna esperienza sensoriale che implichi il contatto con la terra
  • continuare a riciclare sempre meglio
  • continuare a segnalare ai vigili del mio paese atteggiamenti che siano dannosi per lo stesso e quindi per me
  • Trasmettere a mio figlio il significato del far parte della terra....ogni giorno
  • comprare con oculatezza, sprecare sempre meno, anche nei baratti voglio evitare di scambiare in tutta fretta portando a casa cose di cui non ho bisogno
  • conituare a camminare il piu' possibile a scapito dell'auto
  • usare prodotti biologici come i detersivi, in quantità maggiore...
  • condividere le cose che non mi servono dando nuova vita a queste... proprio questa settimana vari sacchi son partiti verso nuove destinazioni
  • migliorarmi sempre e cercare di trasmettere agli altri l'amore per la nostra terra...


e ora torno a prendermi cura della mia famiglia...
Buona giornata della terra a tutti


2 commenti:

  1. Grazie per aver partecipato al giveaway, cara Bietolina. Sapevo di poter contare su di te....

    Concordo su tutto quanto hai elencato, meno la carne al BBQ.

    Sei grande!

    RispondiElimina
  2. in efetti ne consumiamo cosi poca che sto pensando di eliminarla de tutto, pian piano lo sto facendo...sul bbq era venuto bene anche il pane quel giorno...fatto in casa... e la verdura :)

    RispondiElimina

^_^ benvenuto

Mi sposto, ci riprovo

Nell'era dei social, quando un blog sembra davvero giurassico, io provo ogni tanto a scrivere qui