sabato 1 febbraio 2014

Alzatina veloce per L'eco craft tour 2014


Eccoci, mi mancava l'appuntamento con Eco craft tour. Speravo davvero che continuasse questa esperienza e in effetti eccoci qua.
Questa volta le cose sono leggermente cambiate, invece di creare partendo da un materiale si è pensato di partire da un oggetto o meglio, dall'idea di un oggetto, sempre usando materiali di recupero.
Oggi parliamo di portafrutta o anche di un'alzatina fatti ricoramente con materiali particolari o di recupero.
Ecco diciamo che la mia è un' alzatina ed è è un pò natalizia o ideale per una festa di laurea ma è nata proprio partendo da quello che avevo in casa. Io un'alzatina  in realtà ce l'ho, ma mi è capitato di fare dei buffett di compleanno e  due alzatine mi sarebbero proprio servite. Quindi ho fatto finta di trovarmi in questa situazione, mi sono guardata attorno e messo in moto un po' il cervello! Mi serve un'alzatina al volo, che faccio??? Ravanando in giro  ho scovato  un supporto ,poi  un piano,  mi  mancava solo la copertura.

Per la mia alzatina ho usato:
Un barattolo da 1kg di yogurt come base
un vassoio tondo di cartone per torte anche questo di recupero
cartoncino ondulato rosso
un tovagliolo di carta rosso

Ho capovolto il barattolo e prendendo la misura l'ho ricoperto con del cartoncino ondulato rigido che avevo nella mia grande scorta. L'ho scelto rosso perchè pensando ad una possibile copertura per il vassoio l'unica alternativa che mi sembrava azzeccata era un tovagliolo ,io pero' non ne ho di stoffa in casa , li uso solo di carta (si lo so non sono brava in questo ma i tovaglioli di stoffa di danno fastidio)  e in casa in questi giorni ho solo quelli rossi made ikea, quindi ho cercato di abbinarli al meglio, avrei potuto usare un cartoncino di un colore diverso per staccare ma l'effetto non mi piaceva.
Quindi ho capovolto il vaso, l'ho ricoperto pinzando attorno il cartoncino e fissandolo con la colla a caldo.






 Una volta sistemata la base , ho fissato sopra il vassoio usando sempre la colla a caldo , mentre la salvietta l'ho semplicemente adagiata sopra ! Ho pensato che il tovagliolo si macchia facilmente quindi mi è sembrato utile avere la possibilità di cambiarlo agevolmente.



                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       
 Il risultato è molto semplice ma l'oggetto in questione svolge bene la sua funzione, io per esigenze fotografiche ho adagiato sopra della frutta (ma la frutta per questa alzata è troppo pesante) in realtà l'ho pensata per delle tartine, per degli stuzzichini che non avevo a disposizione.     


Quindi, riassumiamo, se vi serve un'alzatina al volo, guardatevi attorno, cercate una base larga e stabile e un  piano adeguato,  fissateli e ricopriteli.
Se avete anche delle vecchie tazze e dei vecchi piatti provate ad assemblarli assieme, oppure usate anche dei contenitori di plastica e poi colorateli con la vernice spray.... e buon lavoro.


Ma le mie colleghe cosa avranno combinato???



Beta di bimbumBeta presenta: Portafrutta di cartone... ricicliAmo!
http://www.bimbumbeta.com/2014/02/ecocrafttour-portafrutta-di-cartone.html

Barbara di SpeedyCreativa presenta: Un'alzatina per i miei dolcetti!
http://www.speedycreativa.com/2014/02/eco-craft-tour-febbraio-unalzatina-per.html

 Alessia di Alessia scrap & craft presenta: Alzatine monoporzione per Muffin e Cupcakes

http://www.4blog.info/.../eco-craft-tour-alzatine.../


7 commenti:

  1. Carina e utile e, soprattutto, facilmente realizzabile all'ultimo minuto! :)

    RispondiElimina
  2. Che bella idea! Vedi a volte, è vero che la necessità aguzza l'ingegno? ! Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Questa me la devo assolutamente annotare, che alle festicciole non ce n'è mai abbastanza! Mi piaaaaceee!!! ^_^

    RispondiElimina
  4. quindi dite che nn è vergognosa??? :P grazieeee

    RispondiElimina
  5. Hai avuto una bella idea! :) Se sull'alzata ci mettiuna torta, potresti anche usare un centrino di carta, magari sopra al tovagliolo.

    ps: bello il cartoncino rosso ondulato! Io al massimo riesco a recuperare quelli bianchi o color avana...

    Buona domenica! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te chiara :)questo rosso l'ho trovato nei pacchi di materiale che prendo al lidl ogni tanto c'è rosso, verde , blu... :)

      Elimina

^_^ benvenuto

Mi sposto, ci riprovo

Nell'era dei social, quando un blog sembra davvero giurassico, io provo ogni tanto a scrivere qui